Benché ormai oggi si parli di Separazione e Divorzio quasi come del pane quotidiano, quando una famiglia si trova a doverci fare il conto, l’intensità dei problemi è tale, da coinvolgere direttamente e in maniera traumatica, tutti i membri familiari.
I coniugi devono affrontare e gestire la crisi che li ha condotti fin lì e a volte ne vengono travolti; i figli, soprattutto se piccoli e/o in fase di grandi cambiamenti, come l’età del passaggio dall’infanzia alla preadolescenza e all’adolescenza, sono molto a rischio e, benché la cosa possa passare per qualche tempo inosservata da parte degli adulti, possono star molto male e dar adito alla formazione di patologie più o meno conclamate o a disturbi di tipo psicosomatico, fra cui svogliatezza, inedia, malinconia o forme apparentemente più adattive come l’insorgenza di aggressività, trasgressione, rifiuto delle regole o altro ancora. Che fare? Tutte le Separazioni e i Divorzi hanno bisogno di un tempo fisiologico per “stabilizzarsi”; i coniugi devono ritrovare un equilibrio, essendo “saltato” quello precedente; i figli devono “capire” a quali cambiamenti andrà incontro la loro vita, e via discorrendo.
In tutto questo tempo, in cui di solito i coniugi sono autocentrati e “perdono d’occhio”, poco o tanto, i propri figli, noi suggeriamo alla coppia di non allontanarsi mai dal proprio ruolo genitoriale che, benché il ruolo coniugale possa essere in crisi, non deve, invece entrare mai troppo in crisi! Fatevi aiutare, se non riuscite a svolgere più come prima il vostro ruolo genitoriale e portateci i vostri figli, vi daremo suggerimenti facili da mettere in pratica e, soprattutto, utili a non peggiorare le cose!
Rivolgersi al nostro Centro di Consulenza per la Famiglia a Bergamo
Presso il nostro Centro di Consulenza per la Famiglia con sede a Bergamo, abbiamo molta esperienza in caso di problematiche complesse. Se vi sentite sperduti, senza punti di riferimento, incerti sul da farsi o talmente arrabbiati da non poterne più, vi invitiamo a sospendere qualsiasi pensiero e a trattenere la rabbia.Venite a parlarne con noi! Avrete la possibilità di fare una consultazione gratuita, per incominciare ad inquadrare il problema.Se invece preferite scriverci un’e-mail e porci il vostro quesito, anche questo è possibile sempre gratuitamente: siamo disponibili a darvi le prime indicazioni che potrebbero esservi utili, anche on line.
Per appuntamenti presso il centro di psicologia e medicina a Bergamo è possibile contattarci telefonicamente al 3803417748 oppure inviandoci un’e-mail all’indirizzo info@centropsicologiaemedicina.it.