Mediazione Familiare Begamo

medizione familiare bergamoLa mediazione familiare ha luogo di solito a due livelli: uno squisitamente “giuridico”, cioè bisogna che i coniugi trovino degli accordi di senso, su base legale, per definire i termini della Separazione prima e, se necessario, del Divorzio poi. Queste questioni sono gestite dagli avvocati che si occupano di diritto di famiglia. Anche la figura del notaio può essere necessaria se i coniugi prendono decisioni circa il trasferimento di beni materiali dall’uno all’altro.

C’è anche una mediazione familiare prettamente “psicologica”, nel senso che essa viene condotta dalla figura dello psicologo. Essa ha luogo, per lo più, in quei casi in cui i coniugi litigano e non riescono a trovare un accordo su come gestire le conseguenze di una separazione e la relativa gestione. Compito dello psicologo è allora condurre la discussione coniugale, indirizzandone gli approfondimenti, su quegli aspetti dinamici della coppia che appaiono quasi “tra le righe” e che esulano dal campo dei “dichiarati” verbali.

Nel nostro Centro questo lavoro viene svolto dalla figura dello psicologo psicoterapeuta che, secondo noi, ha le necessarie competenze per una lettura clinica delle dinamiche di coppia.

L’orientamento psicosocioanalitico dei nostri operatori riesce sempre, già al primo colloquio, a far emergere le tematiche sommesse e latenti del funzionamento di coppia e a portarle alla coscienza dei due partner, affinché si rendano evidenti quegli elementi che ostacolano la possibilità di addivenire a degli accordi.

Rivolgersi al nostro Centro di Consulenza per la Famiglia

Presso il nostro Centro di Consulenza per la Famiglia con sede a Bergamo, abbiamo molta esperienza in caso di problematiche complesse relative alla mediazione familiare.Se vi sentite sperduti, senza punti di riferimento, incerti sul da farsi o talmente arrabbiati da non poterne più, vi invitiamo a sospendere qualsiasi pensiero e a trattenere la rabbia.Venite a parlarne con noi! Avrete la possibilità di fare una consultazione gratuita, per incominciare ad inquadrare il problema.Se invece preferite scriverci un’e-mail e porci il vostro quesito, anche questo è possibile sempre gratuitamente: siamo disponibili a darvi le prime indicazioni che potrebbero esservi utili, anche on line.

Per appuntamenti presso il centro di psicologia e medicina a Bergamo è possibile contattarci telefonicamente al 3803417748 oppure inviandoci un’e-mail all’indirizzo info@centropsicologiaemedicina.it.