Se, di fronte ad una situazione complessa, come quella di una separazione coniugale o di un divorzio, ci facciamo prendere dallo scoraggiamento e dall’ansia, rischiamo di entrare in uno stato di prostrazione e di angoscia che bloccano la mente e che non aiutano a trovare aperture e soluzioni possibili.
Si possono insinuare, allora, pensieri stereotipati e ossessivi, che si ritorcono sempre su se stessi, in una sorta di circolo vizioso, da cui non si riesce ad uscire.
I primi a risentire dell’ansia e dello stato di angoscia familiare, sono allora i figli e, di solito e con maggior intensità, i più piccoli, perché non capiscono. Gli indicatori del loro malessere posso essere vari e diversi, ad esempio il bambino non va più volentieri al nido o alla scuole per l’infanzia; alla primaria è svogliato, sta in disparte e gioca da solo o non gioca per niente…
Più un bambino è piccolo, più tende a colpevolizzarsi per il malessere dei genitori, attribuendo a se stesso le cause del clima di disagio e dolore che “respira” in famiglia. Potrebbe pensare: “è colpa mia perché sono cattivo!” o avere altre fantasie di colpevolizzane, che lo fanno star male.
Non fatelo soffrire! E, soprattutto, non aspettate troppo tempo, se vedete che non sta bene! Potete chiamarci o inviarci un’e-mail. Probabilmente potremmo darvi subito qualche informazione utile e gratuita!
Rivolgersi al nostro Centro di Consulenza per la Famiglia
Presso il nostro Centro di Consulenza per la Famiglia con sede a Bergamo, abbiamo molta esperienza in caso di problematiche complesse.Se vi sentite sperduti, senza punti di riferimento, incerti sul da farsi o talmente arrabbiati da non poterne più, vi invitiamo a sospendere qualsiasi pensiero e a trattenere la rabbia.Venite a parlarne con noi! Avrete la possibilità di fare una consultazione gratuita, per incominciare ad inquadrare il problema.Se invece preferite scriverci un’e-mail e porci il vostro quesito, anche questo è possibile sempre gratuitamente: siamo disponibili a darvi le prime indicazioni che potrebbero esservi utili, anche on line.
Per appuntamenti presso il centro di psicologia e medicina a Bergamo è possibile contattarci telefonicamente al 3803417748 oppure inviandoci un’e-mail all’indirizzo info@centropsicologiaemedicina.it.