Genitori in Crisi

supporto ai genitori in crisiMarta e Gianpaolo, teneramente affezionati ai loro bambini, si rivolsero al nostro Centro, chiedendoci aiuto durante le fasi della loro separazione coniugale, avvenuta abbastanza “di fretta”, con la speranza di evitare ai figli un trauma troppo intenso successivamente, quando il padre sarebbe andato a stare in un’altra casa. Si presentavano come due genitori attenti e collaboranti. Tuttavia, senza che loro stessi si rendessero conto e, pur non volendo, a causa di rancori e giochi reciproci di potere, si facevano di continuo dispetti e piccoli ricatti. Poiché non litigavano mai in modo furioso davanti ai figli, essi erano abbastanza certi che i bambini stessero bene.

Fu solo dopo che emerse chiaramente, a fronte di un’indagine attentamente eseguita sui bambini, che il più piccolo stava molto male già durante le fasi di separazione vera e propria, che decisero di affrontare con i nostri psicoterapeuti, un breve percorso di coppia, finalizzato non già alla riappacificazione, bensì alla comprensione del modo attraverso cui la loro coppia coniugale, metteva in atto comportamenti e dinamiche pesantemente disfunzionali per i bambini.

Durante il percorso vennero valorizzate e sostenute le loro capacità genitoriali, con la presa di coscienza, da parte di Marta e Gianpaolo, che, benché la coppia coniugale fosse in crisi, la coppia genitoriale poteva reggere molto bene! Al termine del percorso, Gianpaolo decise anche di intraprendere una psicoterapia personale. Ora i “bambini” sono al liceo, i genitori hanno ciascuno un partner, si vogliono comunque molto bene e qualche volta, come dicono loro, vengono a “fare un tagliando”, come successe, ad esempio, quando i loro due figli entrarono in adolescenza.

Rivolgersi al nostro Centro di Consulenza per la Famiglia per Genitori in Crisi

Presso il nostro Centro di Consulenza per la Famiglia con sede a Bergamo, abbiamo molta esperienza in caso di problematiche complesse relativamente Genitori in Crisi. Se vi sentite sperduti, senza punti di riferimento, incerti sul da farsi o talmente arrabbiati da non poterne più, vi invitiamo a sospendere qualsiasi pensiero e a trattenere la rabbia.Venite a parlarne con noi! Avrete la possibilità di fare una consultazione gratuita, per incominciare ad inquadrare il problema.Se invece preferite scriverci un’e-mail e porci il vostro quesito, anche questo è possibile sempre gratuitamente: siamo disponibili a darvi le prime indicazioni che potrebbero esservi utili, anche on line.

Per appuntamenti presso il centro di psicologia e medicina a Bergamo è possibile contattarci telefonicamente al 3803417748 oppure inviandoci un’e-mail all’indirizzo info@centropsicologiaemedicina.it.