
Dott.ssa Dessì Silvana Rita
Psicologa mediatrice Familiare
Formazione e specializzazioni
Si è laureata in Psicologia Clinica e perfezionata in Mediazione Familiare e Sociale presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Attività lavorativa e di ricerca
Si occupa da anni dei ruoli professionali nella Polizia di Stato e degli stress dovuti all’esposizione personale continua degli operatori.
Svolge attività di promozione del benessere e della salute per le aziende e le istituzioni e si occupa della valutazione del rischio stress lavoro correlato.
Lavora come libero-professionista e svolge attività di diagnosi, di intervento psicologico, psico-sociale e di consulenza, occupandosi di individuo, famiglie e gruppi.
Effettua interventi soprattutto nelle condizioni di psicopatologia, di dipendenza, di disagio psicosociale e adolescenziale sia privatamente che per conto di Sportelli Ascolto cittadini.
Principale casistica trattata e collaborazioni
Si occupa di Disturbi dello spettro autistico, Disturbi dell’apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia), Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività, svolgendo anche interventi abilitativi/educativi, potenziamento delle abilità di apprendimento, in stretto e continuo contatto con le famiglie e con i servizi territoriali.
Esperienze precedenti
Ha svolto attività di ricerca e di osservazione clinica in gruppi di bambini e adolescenti.
Ha svolto attività di raccolta dati e interpretazione degli stessi per studi statistici e di settore.
Attività didattica e/o Ruolo accademico
Formatrice specializzata in Disturbi dello spettro autistico, Disturbi dell’apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia), Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività.